DAL 14 AL 30 DICEMBRE 2015
Villa Nappi, Polverigi
Helen Cerina (ITA)
Progetto: SHELL
“Il titolo ha origine nell’esperienza del danzare bendata, uno stato di soggettiva percezione del tempo e dello spazio che metaforicamente descrivo come uno stato ‘guscio’ perché rimanda al movimento di chiocciole che si orientano attraverso il tatto. Qui il procedere avviene attraverso la scoperta consapevole dei confini epidermici, il limite tra gli spazi interni ed esterni del corpo. In contrapposizione, ‘danzare fuori dal guscio’, significa lasciarsi attaccare, sommergere e muovere dallo stimolo visivo, incluso quello che il pubblico e lo spazio circostante rappresentano.” [Helen Cerina]
Shell indaga la relazione tra il danzare senza vedere e a partire dallo sguardo, tra la forma e il movimento, la misura e il suono.
Helen Cerina, classe 1984, si diploma in Cinema d’Animazione a Urbino e in Teatro-Danza a Londra. Nel 2008, 2011, 2012 partecipa alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore di Ravenna e nel 2013 alla Biennale College Danza, seguendo il progetto “Trasmissioni” di Virgilio Sieni. Nel 2010 vince il premio Nuove Sensibilità con Dulcis in pomerio. Fa parte della piattaforma Matilde, un progetto di Regione Marche e Amat e, dal 2012, è sostenuta dal Centro Inteatro di Polverigi.
www.helencerina.com
Comments by residenze_admin