DAL 7 AL 18 SETTEMBRE E DAL 3 AL 7 NOVEMBRE 2015
Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche
Versiliadanza|Arearea (ITA)

progetto: NARCISO_IO

La figura di Narciso persiste eternamente nella realtà quotidiana della nostra società, spingendo sempre più verso una deriva individualistica. Quella attuale potrebbe essere tranquillamente definita come l’era del trionfo estetico a scapito del confronto e del dialogo e ancor di più dell’incontro tra gli individui.

La bellezza diviene l’arma con la quale affrontare le realtà e la maschera dietro alla quale nascondere i più intimi lati della propria personalità. L’uomo contemporaneo vive principalmente nell’aspirazione del successo narcisistico del proprio ego spesso a dispetto della creazione e del mantenimento di sani rapporti umani con gli altri individui. Il mondo occidentale di oggi si potrebbe definire come la rappresentazione del mito di Narciso elevato all’ennesima potenza, il trionfo dell’egoismo individuale sull’amore fraterno. La perenne attenzione alla cura del se che porta ad un quasi totale disinteressamento dell’altro e questa eterna e persistente domanda che attanaglia le menti e che si manifesta come il riflesso degli specchi di questi Narcisi: “Chi è costui?”. Una domanda la quale risposta non arriva mai, perché non farebbe altro che svelare un’amara verità che ormai forse non siamo più neanche in grado di comprendere.

L’Associazione Versiliadanza, fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti, è un organismo professionale di produzione di danza che negli anni ha realizzato un ampio lavoro di formazione, unito a progetti pluriennali e interdisciplinari su temi come: tradizione e contemporaneità, rapporto tra danza/musica antica e danza/musica contemporanea, danza e musica dal vivo, danza e arti visive, danza – arti contemporanee e architettura.